LEAN
Induvation GmbH è il partner ideale per sviluppare ed implementare i principi della Lean Production. I servizi offerti vanno dallo sviluppo del concetto fino all’accompagnamento degli operatori nei reparti per l’implementazione delle soluzioni.
L’obiettivo di Induvation GmbH non è solo quello di fornire le conoscenze teoriche sui principi Lean e supportare il cliente durante l’esecuzione delle attività, ma anche, o meglio soprattutto, quello di fornire all’azienda le conoscenze e l’esperienza necessaria poter in futuro eseguire in modo autonomo eventuali ulteriori attività per perseguire il migliormento continuo, che rappresenta il principio portante della filosofia Lean.
5S
Attività mirata ad ottimizzare l’ambiente di lavoro
L’obiettivo del sistema 5S consiste nella creazione e nel mantenimento di un ambiete di lavoro ottimizzato per svolgere le attività lavorative richieste con la massima efficienza, ed integrate in modo ottimale nel flusso, in modo da ridurre gli sprechi di tempo, di spazio e di materiale in eccesso.
SMED
Tecnica che ha come obiettivo quello di ridurre il tempo di Changeover
La riduzione dei tempi di settaggio consente una maggiore flessibilità in quanto è possibile processare lotti di dimensioni minori. Questo permette di ridurre le scorte di merce, ridurre i lead time di fornitura e nel contempo reagire più velocemente alle richieste dei clienti.
TPM
Manutenzione produttiva: un proprietario per prevenire i guasti
Il sistema TPM (Total Productive Maintenance) si pone come obiettivo la previsione e non la correzione dei guasti. Per fare questo è necessario creare un’organizzazione autonoma che coinvolga anche i “proprietari” delle macchine (gli utilizzatori) i quali dovranno partecipare alle attività di mantenimento.
VSM
Value Tream Mapping ovvero la rappresentazione del flusso di valore
Per poter valutare il potenziale risparmio raggiungibile ed in quali punti del processo serve intervenire è necessario avere dei parametri iniziali sui quali poi costruire il piano d’azione. Tramite la tecnica dello VSM si esegue una mappatura del flusso di valore per identificare e quantitifare i punti di maggior spreco.
LEAN MANAGEMENT
Metodi e strumenti per un’organizzazione snella
L’obiettivo del Lean Management è quello dirigere un’organizzazione mirata al miglioramento continuo, che può riguardare i prodotti, i servizi oppure i processi produttivi al fine di migliorare l’efficienza e la qualità tramite la riduzione degli sprechi come ad esempio tempo, materiale, risorse, ecc.
LEAN PRODUCTION
Strumenti e metodi per la produzione snella
Gli strumenti ed i metodi a disposizione nell’ambito della produzione snella sono molteplici e per essere implemenati con successo devono seguire un percorso adeguato diverso da azienda ad azienda. Induvation GmbH supporta il cliente nello sviluppare ed implementare il proprio “percorso Lean” adatto per l’azienda.