PIANIFICAZIONE DI STABILIMENTO E MAGAZZINO

La pianificazione di uno stabilimento produttivo o di un magazzino può riguardare una nuova sede oppure una sede già esistente che deve essere parzialmente o totalmente ristrutturata. L’obiettivo della pianificazione consiste nel definire la disposizione ottimale delle macchine, degli impianti o delle scaffalature in base alle caratteristiche del flusso di merci.

Nella creazione di un nuovo layout non è sufficiente far stare all’interno degli spazi presenti macchinari e scaffalature; è doveroso disporre il tutto in modo armonioso, nel rispetto dei flussi di lavorazione e in modo da facilitare e snellire il lavoro degli operatori, guadagnando sia in efficacia che efficienza.

PRACTICE AREAS

Induvation supporta l’azienda nello sviluppo della soluzione, la pianificazione dettagliata e la realizzazione di una nuova sede produttiva oppure nell’ottimizzazione di un layout esistente. Il progetto di Factory Planning si compone delle seguenti fasi di lavoro:

  • Analisi dei processi attuali per individuare eventuali punti deboli nella strategia di gestione o nei processi interni
  • Analisi dei dati per quantificare le quantità e le caratteristiche delle merci da processare
  • Ottimizzazione del sistema di gestione della produzione per eliminare i punti deboli individuati
  • Creazione di uno o più scenari futuri per definire le quantità da processare, le attrezzature necessarie, i vincoli da rispettare, ecc. (per il periodo a medio-lungo termine)
  • Analisi costi-benefici di ogni alternativa proposta, comparazione delle possibili soluzioni e scelta della soluzione ideale
  • Pianificazione dettagliata della soluzione ideale, creazione di eventuali capitolati tecnici per l’acquisto delle attrezzature
  • Supporto al cliente durante l’implementazione della soluzione sviluppata

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY