GESTIONE SCORTE E MATERIALI

All’interno di ogni azienda è indispensabile poter disporre delle risorse necessarie nella quantità giusta, nel posto giusto, al momento giusto, nella qualità giusta. Il servizio di ottimizzazione delle scorte si propone di ridurre le quantità di merce presente nei magazzini, tramite un’accurata e dettagliata analisi delle giacenze, delle esigenze della produzione e dei vincoli imposti.

Le scorte hanno la funzione di rendere indipendenti le diverse fasi della Supply Chain, garantendo la disponibilità dei prodotti nei luoghi, nei tempi e nelle quantità desiderate. Immaginando le scorte come serbatoi di materie prime o prodotti finiti, una gestione corretta consiste nell’assicurare un buon servizio a chi attinge a questi serbatoi.

PRACTICE AREAS

Le scorte possono comportare dei costi indesiderati, talvolta molto rilevanti: costi di conservazione, di deperimento o di penuria non devono essere sottovalutati.

L’assenza di scorte tra fasi sarebbe concettualmente la scelta vincente, ma imporrebbe una istantanea risposta della fase a monte e ciò non è spesso operativamente gestibile o economicamente conveniente.

Per questo i consulenti di Induvation aiutano i clienti a gestire le scorte, determinando con loro le frequenze e le quantità di riordino che permettono di ridurre al minimo i costi di gestione delle stesse.

Le analisi di questo tipo vertono su 3 concetti chiave:

  • L’entità massima della scorta, ossia la quantità al di sopra della quale non è conveniente mantenere altra merce a magazzino.
  • Il punto di riordino, o meglio la definizione delle Scorte di Sicurezza (SS), per non incorrere in possibili rotture di stock.
  • La quantità da riordinare per ristabilire un livello adeguato di scorte.

Fissati gli obiettivi di servizio che si vuole mantenere, compresa la domanda del mercato e la politica di gestione che è più adatta alla realtà interessata, si procede con la valutazione dei costi per mantenere a magazzino i prodotti.

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY