Riorganizzare l’azienda per far fronte ai cambiamenti del mercato

Da anni ormai si parla di globalizzazione, di riduzione dei margini di guadagno, di competizione globale, di digitalizzazione, ecc. Ognuna di queste parole ha portato con se cambiamenti che solo fino a pochi anni fa non erano immaginabili, e solo le aziende che approfittano di questi mutamenti e ne fanno un’opportunità di crescita potranno essere ancora competitive sul mercato.

PRACTICE AREAS

La riprogettazione dei processi aziendali può avvennire per adeguarsi ad esigenze del mercato, dal confronto diretto con la concorrenza, per la necessità di ridurre i costi o altro. In ogni caso, una riprogettazione dei processi aziendali comporta un profondo cambiamento per l’azienda che modifica in modo a volte radicale il modo di operare. Un progetto di riprogettazione dei processi aziendali è un’attività a medio-lungo termine e richiede, per raggiungere il successo previsto, il coinvolgimento completo dell’azienda in tutte le sue funzioni.

Di fondamentale importanza prima di intraprendere la riprogettazione dei processi aziendali è una corretta definizione  degli obiettivi da raggiungere che hanno la funzione di fare da linea guida per sviluppare le soluzioni.

Le fasi operative nel caso di riprogettazione dei processi sono:

  • Definizione degli obiettivi in accordo con la direzione aziendale
  • Raccolta dettagliata e documentazione dei processi lavorativi attuali
  • Analisi dei processi attuali per identificare i punti critici in relazione all’obietti da raggiungere
  • Sviluppo dei nuovi processi operativi ideali
  • Definizione degli interventi per l’implementazione dei nuovi processi operativi
  • Supporto durante la fase di impementazione dei nuovi processi

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY