Ottimizzare le risorse a disposizione dell’azienda

Ottimizzare al massimo le diverse risorse a disposizione dell’azienda per ridurre gli sprechi ed incrementare l’efficienza ed efficacia delle operations. Questa continua attività di ottimizazione è ormai imprescindibile per ogni azienda e deve essere fatta in modo continuativo. “Fare ottimizzazione” è diventata a tutti gli effetti una funzione aziendale anche se non rientra nelle attività oeprative strettamente legate al core business aziendale.

PRACTICE AREAS

Gli ambiti di ottimizzazione all’interno di un’azienda sono molteplici, ad esempio nell’ambito dell’acquisto delle merci, nella pianificazione e nella programmazione della produzione, nella gestione delle scorte, ecc.

Spesso si possono ottenere delle notevoli ottimizzazioni di risrose semplicemente ottimizzando e riorganizzando i processi che governano le attività dell’azienda. L’ottimizzazione può essere fatta anche a step ottimizzando di volta in volta solo alcuni dei reparti dell’azienda in base a priorità stabilite, ad esempio a seguito ad esempio di un’analisi del potenziale come il Quick Scan.

Le fasi operative nel caso di ottimizzazione dei processi sono:

  • Raccolta dettagliata e documentazione dei processi lavorativi attuali
  • Analisi dei processi attuali per identificare i punti critici
  • Analisi dei dati sulle performace attuali del reparto analizzato
  • Identificazione e quantificazione degli sprechi esistenti
  • Sviluppo di processi ideali con l’obiettivo di ridurre lo spreco e quantificazione del miglioramento
  • Supporto durante la fase di impementazione dei nuovi processi

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY