PROCESS REENGINEERING

Induvation GmbH offre una serie di servizi legati alla riorganizzazione dei processi aziendali mirati all’ottimizzzione delle risorse ed alla riduzione dei costi.

L’analisi e la riorganizzazione dei processi analizza i seguenti ambiti

  • Processi decisionali e operativi
  • Flusso di informazioni e struttura IT dell’azienda
  • Professionalità e conoscenze del capitale umano presente in azienda

  • Specifici, comprensibili a tutti, definiti chiaramente
  • Misurabili, valutabili direttamente
  • Accettabili, o meglio razionali, raggiungibili
  • Rilevanti, ossia di importanza strategica
  • Tempificati, ovvero di breve-medio periodo

Costituiscono il cruscotto gestionale attraverso cui l’impresa monitora i progressi fatti. Scegliere gli indicatori giusti è essenziale per non prendere abbagli.

Sono le azioni attuate per raggiungere il livello di efficienza desiderato. Devono instillarsi nella mentalità delle persone, per attuare un cambiamento culturale.

Induvation adotta il ciclo PDCA nei progetti di ottimizzazione dei processi; è una metodologia di cambiamento incrementale, che prevede le fasi PIANIFICARE, ESEGUIRE, CONTROLLARE E AGIRE.

QUICK SCAN

Individuare i punti deboli e valutare il potenziale risparmio

Analisi globale dell’azienda per individuare i punti deboli e gli sprechi, definire gli interventi di miglioramento e valorizzare il potenziale risparmioper ogni singolo intervento. Ad ogni intervento è assegnata una priorità in base al rapporto costo-beneficio e successivamente viene creato il masterplan per l’impementazione degli interventi.

Read more   

PROCESS REENGINEERING

Riorganizzazione dei processi aziendali

Riorganizzazione globale dei processi aziendali per soddisfare le richieste del mercato, per esigenze produttive o tecnologiche, per introdurre innovazione in azienda, ecc. La riorganizzazione dei processi coinvolge tutti i livelli aziendali e può modifcare anche radicalmente il modo di operare, ma è necessaria per rimanere competitivi nel mercato.

Read more   

PROCESS OPTIMIZATION

Ottimizzazione dei processi aziendali

Ottimizzazione dei processi azienali con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili ed incrementare l’efficienza. Questo tipo di attività è divenuta ormai fondamentale in ogni azienda e deve essere svolta in modo continuativo alla pari delle attività operative. A differenza di una riorganizzazione dei processi, l’ottimizzazione può essere svolta analizzando anche un solo reparto alla volta.

Read more   

CHANGE MANAGEMENT

Supporto durante la fase di cambiamento

La realizzazione di un intervento migliorativo o una riorganizzazione comporta un cambiamento più o meno profondo nel modo di lavorare che deve essere accettato e condiviso per terminare con successo un intervento migliorativo. Induvation GmbH supporta il cliente durante la fase di cambiamento assumendo se necessario il ruolo di “manager ad interim”.

Read more