SMED – Ottimizzazione dell’attrezzaggio macchina

Lo SMED (Single Minute Exchange of Dies) è una tecnica che nasce dalla necessità di portare al minimo i tempi di set-up delle macchine: il fine di questo processo è quello di poter passare in modo veloce da una produzione all’altra nello stesso impianto. Ridurre i tempi morti di attrezzaggio macchina significa eliminare una componente fondamentale che non conferisce valore aggiunto al prodotto finito e consente di essere più flessibili alle richieste dei clienti.

PRACTICE AREAS

La tecnica SMED, sebbene sia nata nell’industria dell’auto, è applicabile in qualsiasi altra realtà produttiva. Concentra la propria attenzione su 2 tipi di attività di setup: quelle che devono essere condotte a macchina ferma, IED (Inside Exchange of Die) e quelle che possono essere condotte mentre la macchina lavora, OED (Outside Exchange of Die).

Lo SMED Si compone nelle seguenti fasi:

  • Analisi del processo di setup AS-IS: vengono descritte le attività svolte dagli operatori, cronometrandole e distinguendole tra IED ed OED, vengono descritti gli utensili necessari e dove sono collocati. Il consulente valuta le prime possibilità di miglioramento ed elenca i punti deboli evidenti.
  • Conversione delle IED in OED. Partendo dalle attività più promettenti (la cui conversione in OED apporta il maggior vantaggio), si attuano una serie di misure per renderle eseguibili con la macchina in funzione.
  • Semplificazione degli elementi rimanenti: per quanto possibile, si cerca di ridurre al minimo il tempo delle IED con l’adozione di soluzioni tecniche e organizzative. Esempi sono la preparazione anticipata delle attrezzature, la parallelizzazione delle attività, la disposizione degli utensili in posizioni strategiche, l’utilizzo di sistemi di fissaggio rapido al posto delle viti.
  • Ottimizzazione delle OED: per recuperare altro tempo, vengono ottimizzate anche le attività esterne di settaggio.

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY