Strumenti e metodi Lean applicati ai processi produttivi.

La Lean Production rappresenta sicuramente la sotto disciplina più nota del Lean Management, e con questo ha in comune alcuni strumenti e metodi. Allo stesso tempo però le criticità da affrontare nell’ottimizzare i processi produttivi, hanno delle caratteristiche specifiche che devono essere affrontate in modo adeguato, per poter implementare con successo i principi della Lean Production.

PRACTICE AREAS

L’introduzione della Lean Production in un’azienda significa soprattutto l’introduzione di una nuova mentalità. Questo cambio di mentalità deve avvenire a tutti i livelli dell’azienda, dal top management alle persone addette alla produzione. La definizione degli obiettivi chiari condivisi e raggiungibili, il coinvolgimento delle persone, definire le responsablità e creare un piano di lavoro realizzabile sono le prime, e forse le più importanti, attività di un progetto di implementazione della Lean Production.

Induvation GmbH supporta il cliente già in questa prima fase embrionale, eseuendo un’analisi della situazione attuale per stabilire i punti critici con il potenziale di miglioramento maggiore, e poter dare così una priorità oggettiva agli interventi di miglioramento. Le successive fasi di lavoro prevedono:

  • La creazione di Team specifici per ogni pacchetto del piano di lavoro, ai quali viene fornito, se necessario, il know-how teorico specifico per le attività da svolgere
  • La pianificazione dettagliata del pacchetto di lavoro, definendo risorse necessarie (umane e capitale), tempistiche, vincoli da rispettare, ecc
  • Il supporto, direttamente nei reparti produttivi, durante lo svolgimento delle attività di implementazione
  • Coordinamento tra i vari Team di lavoro e supervisione delle attività svolte

Lo scopo del progetto di implementazione non è solo quello di migliorare il processo produttivo per ridurre gli sprechi, ma anche, o meglio soprattutto, quello di fornire all’azienda le conoscenze e l’esperienza necessaria poter individuare ed eseguire in modo autonomo eventuali ulteriori attività per perseguire il migliormento continuo, che rappresenta il principio portante della filosofia Lean.

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY