Metodi e strumenti per mirare al miglioramento continuo

Mentre la Lean Production ha come focus i processi produttivi e può considerarsi come una parte del Lean Management, quest’ultimo mette a disposizione una serie di metodi e strumenti per applicare i concetti Lean per mirare al miglioramento continuo, anche al di fuori dei processi produttivi, come ad esempio negli uffici, nell’organizzazione dell’azienda, nei servizi, nella flessibilità della forza lavoro, ecc. L’obiettivo del Lean Management è di strutturare l’intera azienda per promuovere il miglioramento continuo a tutti i livelli ed otenere così una maggiore riduzione degli sprechi.

PRACTICE AREAS

Lean Management ha un’impostazione molto ampia e comprende una serie di “sotto discipline”, di cui la Lean Production è la più conosciuta, come ad esempio il Lean Warehousing, Lean Development, Lean Supply Chain, Lean Administration, ecc. Gli strumenti ed i metodi che il Lean Management mette a disposizione sono spesso gli stessi per le diverse sotto discipline.

Induvation GmbH supporta il cliente nell’introdurre con successo in azienda i principi del Lean Management sviluppando in comune accordo un “percorso Lean” che deve comprendere tutti i livelli dell’azienda, dal top management agli operativi, fornendo sia le conoscenze teoriche di base necessarie, sia supportando l’azienda durante l’implementazione ed il percorso di cambiamento.

Un progetto di sviluppo ed implementazione di un’organizzazione secondo i principi della Lean Management si compone di cinque fasi:

  • Analisi della situazione iniziale, definizione degli obiettivi e definire la priorità degli ambiti di intervento
  • Workshop in azienda per fornire le conoscenze di base sui principi del Lean Management e delle sotto discipline
  • Workshop con i collaboratori dell’azienda per sviluppare il percorso Lean e le attività da svolgere in base alle priorità stabilite
  • I Team di lavoro formati dai collaboratori dell’azienda e di Induvation GmbH (un Team per ogni ambito di intervento, ad esempio magazzino, produzione, uffici, ecc.) sviluppano in dettaglio il piano di lavoro, ognuno per il proprio ambito di intervento
  • Implementazione del piano di lavoro

Durante l’implementazione dei piani di lavoro, Induvation GmbH è presente in azienda per supportare i collaboratori del cliente durante lo svolgimento delle attività sia fornendo il know-how necessario ma soprattutto garantendo la presenza direttamente nei reparti interessati.

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY