LEAN

Induvation GmbH è il partner ideale per sviluppare ed implementare i principi della Lean Production. I servizi offerti vanno dallo sviluppo del concetto fino all’accompagnamento degli operatori nei reparti per l’implementazione delle soluzioni.

L’obiettivo di Induvation GmbH non è solo quello di fornire le conoscenze teoriche sui principi Lean e supportare il cliente durante l’esecuzione delle attività, ma anche, o meglio soprattutto, quello di fornire all’azienda le conoscenze e l’esperienza necessaria poter in futuro eseguire in modo autonomo eventuali ulteriori attività per perseguire il migliormento continuo, che rappresenta il principio portante della filosofia Lean.

 

Per Induvation GmbH è di fondamentale importanza che i concetti di Lean Production non si fermino nelle aule di formazione bensì diventino degli strumenti di miglioramento condivisi ed utilizzati in tutti i reparti aziendali.
Nata come Spin Off di Fraunhofer IML, Induvation GmbH garantisce l’assoluta qualità e l’elevato grado di innovazione delle soluzioni sviluppate.
La “nostra gente” comprende non solo i collaboratori di Induvation GmbH, ma anche tutte le persone che fanno parte dei Team di lavoro. La stretta collaborazione tra le persone è uno degli elementi chiave per portare a termine con successo i progetti.
Introdurre in azienda i principi Lean è un processo lungo ed impegnativo e necessita di costanza e disciplina. Maggiore è l’impegno profuso, migliori sono i risultati ottenuti.

5S

Attività mirata ad ottimizzare l’ambiente di lavoro

L’obiettivo del sistema 5S consiste nella creazione e nel mantenimento di un ambiete di lavoro ottimizzato per svolgere le attività lavorative richieste con la massima efficienza, ed integrate in modo ottimale nel flusso, in modo da ridurre gli sprechi di tempo, di spazio e di materiale in eccesso.

Read more   

SMED

Tecnica che ha come obiettivo quello di ridurre il tempo di Changeover

La riduzione dei tempi di settaggio consente una maggiore flessibilità in quanto è possibile processare lotti di dimensioni minori. Questo permette di ridurre le scorte di merce, ridurre i lead time di fornitura e nel contempo reagire più velocemente alle richieste dei clienti.

Read more   

TPM

Manutenzione produttiva: un proprietario per prevenire i guasti

Il sistema TPM (Total Productive Maintenance) si pone come obiettivo la previsione e non la correzione dei guasti. Per fare questo è necessario creare un’organizzazione autonoma che coinvolga anche i “proprietari” delle macchine (gli utilizzatori) i quali dovranno partecipare alle attività di mantenimento.

Read more   

VSM

Value Tream Mapping ovvero la rappresentazione del flusso di valore

Per poter valutare il potenziale risparmio raggiungibile ed in quali punti del processo serve intervenire è necessario avere dei parametri iniziali sui quali poi costruire il piano d’azione. Tramite la tecnica dello VSM si esegue una mappatura del flusso di valore per identificare e quantitifare i punti di maggior spreco.

Read more   

LEAN MANAGEMENT

Metodi e strumenti per un’organizzazione snella

L’obiettivo del Lean Management è quello dirigere un’organizzazione mirata al miglioramento continuo, che può riguardare i prodotti, i servizi oppure i processi produttivi al fine di migliorare l’efficienza e la qualità tramite la riduzione degli sprechi come ad esempio tempo, materiale, risorse, ecc.

Read more   

LEAN PRODUCTION

Strumenti e metodi per la produzione snella

Gli strumenti ed i metodi a disposizione nell’ambito della produzione snella sono molteplici e per essere implemenati con successo devono seguire un percorso adeguato diverso da azienda ad azienda. Induvation GmbH supporta il cliente nello sviluppare ed implementare il proprio “percorso Lean” adatto per l’azienda.

Read more