Sviluppo di soluzioni per l’identificazione e la traciabilità delle merci

Una gestione corretta dell’intero flusso delle merci non può prescindere da una corretta, costante ed aggiornata gestione delle informazioni collegate ad esse. In alcuni casi, come nel settore alimentare o della grande distribuzione, la tracciabilità delle merci è imposta dall’attuale legislazione.

Le tecnologie a disposizione sono molteplici e possono andare dal semplice Barcode oppure QR Code, a sistemi avanzati come RFID, la geolocalizzazione tramite GPS, o tramite droni.

Realizzare il sistema deguato per una corretta identificazione e tracciabilità delle merci è un processo complicato che deve unire aspetti tecnologici, informatici ma soprattutto il sistema deve essere adeguatamente integrato nei processi lavorativi già presenti in azienda.

PRACTICE AREAS

Il primo step da affrontare per una corretta tracciabilità delle merci, è l’identificazione univoca delle stesse. Il mercato offre molteplici tecnologie, ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi e necessita di investimenti più o meno grandi, ma non tutte queste tecnologie saranno in grado di soddisfare allo stesso modo le esigenze dell’azienda.

Induvation GmbH in collaborazione con Fraunhofer IML supporta l’azienda nella definizione delle esigenze e delle caratteristiche che dovrà soddisfare il sistema di identificazione delle merci, in base alle ifnromazioni da gestire. vengono inoltre descritte le eventuali modifiche da apportare al parco software presente in azienda per la gestione delle nuove informazioni e definiti i processi lavorativi futuri per operre in modo corretto con le nuove tecnologie.

Successivamente saranno selezionate le possibili tecnologie di identificazione da implementare, e se necessario, vengono fatti dei test nei laboratori di Fraunhofer IML per verificare, in una condizione simulata il più vicino possibile alle reali condizioni di utilizzo, quale tra le tecnologie selezionate risulta la più idonea.

HAVE QUESTIONS? ASK OUR EXPERTS.

Ask An Expert

LET’S WORK TOGETHER

We work as a single united team with market leading firms around the world and give our clients the highest quality advice possible.

MAKE ENQUIRY